Musica che ha fatto più danni della grandine

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  1. the_sidewinder
     
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    Ci testavano gli sterei con Money For Nothing; dicevano, al tempo, che era il primo disco pensato per il compact disc e non per il vinile.

    E poi uno dice del perché preferiva il vinile ai cd...

    :lolor: E' vero, me l'ero dimenticato...
     
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  2. Hamilton Santià
     
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    ma di brutto!

    sì e no... in realtà a casa di "quei tizi lì" ho sempre visto questi:



    (e non mi ricordo in quale dei due ci suona Porcaro)
     
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  3. edweeno
     
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    Uno dei miei sogni ricorrenti.

    Devo gettare dalla finestra una vecchia credenza. Provo a spostarla. Pesa come se dentro ci fosse chi l'ha fatta.

    Riesco a fatica a posizionarla sul davanzale.

    Guardo sotto per vedere se non passa nessuno. C'è lui chinato che cerca le chiavi. Lascio andare...


    oddio metheny non è certamente tra le mie passioni ma è uno che ha fatto dischi come song x con ornette coleman
     
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  4. nightingalerider
     
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    No, in questo caso è colpa di quei soggetti che a metà anni 80 (avendo in casa solo Greatest Hits volume 1 dei Queen e Brothers In Arms dei Dire Straits e senza avere la più pallida idea della discografia di Springsteen) ti dicevano convinti, da dietro i loro occhiali grossi come fondi di gazzose, che "il vero rock, oggi, è il Boss".

    Ma questo non spiega l'eterno enigma della svolta FMpompato/tastierone al testosterone. A 'sto punto siamo a due passi dal tuo altro topic "quando il rocker sbraca".
     
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  5. intortetor
     
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    No, in questo caso è colpa di quei soggetti che a metà anni 80 (avendo in casa solo Greatest Hits volume 1 dei Queen e Brothers In Arms dei Dire Straits e senza avere la più pallida idea della discografia di Springsteen) ti dicevano convinti, da dietro i loro occhiali grossi come fondi di gazzose, che "il vero rock, oggi, è il Boss".

    uhmmm...però i veri "musicisti dannosi" schifano abbastanza springsteen perchè mentre per le persone normali la e-street band è un ottimo gruppo per loro non sono grandi musicisti: mancano gli assoli ultratecnici, le intro tastierate fusioneggianti, il basso slappato, i tempi dispari...

    sì e no... in realtà a casa di "quei tizi lì" ho sempre visto questi:



    (e non mi ricordo in quale dei due ci suona Porcaro)

    infatti il tentativo di bruce di piacere pure a sta gente sta in quei due dischi...
     
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  6. Crocus
     
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    Sigh. Ma qui di quali malefici turnisti è la colpa?

    macchè turnisti dai, ha sempre ronzato su quella roba Sprongsteen...
     
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  7. nihil82
     
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    oddio metheny non è certamente tra le mie passioni ma è uno che ha fatto dischi come song x con ornette colemanma anche nei dischi normali non è così brutto come ci si può immaginare. Più che altro lui va su scale e soli che tutti gli altri del topic si sognano, sia tecnicamente che creativamente. Tant'è che i tipi alla Dire Straits lo conoscono di nome, fanno finta di apprezzarlo ma non lo conoscono. E' cmq uno a parte (sarà che non ho mai sentito la sua roba pop= anche se si c'ha i suoni pulitini (però per me li c'hanno un senso) è uno che i soli li fa con un senso diverso dagli altri. Sarà che un giorno a casa di chitarristi jazzisti mi fecero vedere un suo live figo.

    Lui per me fa più parte del filone "Veltroniano", quelli tipo Metheny/Fresu/un pezzo facile di 'Trane/qualche pianista figo/ALLEVI. Ovviamente ascoltando tutto a caso e senza capire la differenza tra i vari tizi che ho citato (mi vengono i brividi a pensare ad Allevi e Trane nella stessa casa).
     
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  8. happy jack
     
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    A me personalmente, questo singolo fece un danno notevole. Era il 1983, avevo 16 anni e mia madre mi regalò la prima chitarra elettrica (gloriosa EKO fiammante). A quell'epoca l'unico posto per suonare un po' era la saletta della parrocchia dei cappuccini di Montughi, ovviamente avevano precedenza i segaioli quasi trentenni che servivano la messa e tutto era in mano loro. Ricordo che appena strimpellavo ma avevo voglia di rock ovviamente (già masticavo Stones e Who) e quando decisero di fare la festa parrocchiale chiesi di poter fare qualcosa, lo spirito ecumenico imponeva alle menti di quei mentecatti di far suonare tutti ma quello che volevano loro. Io che sognavo il riff di Jumping jack flash o Day Tripper speravo mi facessero suonare con coetanei dei miei stessi gusti. Mi ritrovai per un paio di prove con tizi occhialuti, ascello-pezzati che conoscevano solo e soltanto i Genesis, dal momento che avevano deciso di fare cose più moderne, visto che i Genesis li riproponevano SEMPRE (qualcuno in alto gli avrà detto basta), modernizzarono il repertorio.





    A me toccò

    QUESTA MERDA!

     
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  9. nightingalerider
     
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    macchè turnisti dai, ha sempre ronzato su quella roba Sprongsteen...

    Ma quella roba cosa? I dischi fino a The River che cosa hanno in comune con la musica citata in questo thread?
     
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  10. karmarider
     
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    oddio, levin però ha suonato pure roba figa (dei bei dischi dei king crimson e di peter gabriel, ad esempio)


    ma infatti non ci sogneremmo mai di dare addosso ai king crimson o a peter gabriel, no!

    solo che poi fa il turnista ovunque e questi lo seguono, appunto, OVUNQUE :mrgreen:

    andrebbe aperto anche un capitolo sulla musica leggera italiana; come già detto, gente che pur di sentire il BEL SUONO e le cose BEN SUONATE sono capaci di andare a sentire DI TUTTO. Baglioni, Drupi, Ramazzotti...basta che ci sia qualche prezzolato a ricamare assoli.

    un moderno vate è Stefano Di Battista e il suo cazzo di sax alto e contralto...ecco: IL SAX CONTRALTO nella musica leggere è tipo il Male (un pò come il sax tenore nel pop anni 80) e io dopo un'attenta analisi ho trovato un serio indiziato:


    ne fa abbondante uso nei suoi arrangiamenti ADULTI e sofisticati.

    non a caso nei suoi dischi compaiono spesso Colaiuta, il serissimo e sofisticatissimo Branford Marsalis e lui


    Hiram Bullock (comunque R.I.P.), l'uomo meno funky del mondo - nonostante lui ci provi di brutto -; per capire quanto sia malefico, ascoltarsi uno a caso dei suoi dischi solisti.

    a tal proposito, ambito jazzfinto-fusion-funk bolso, vi indico - e qui rischio il licenziamento - l'etichetta MALVAGIA per eccellenza:

    la BHM (www.bhm-music.de/bhm/en/start.php)

    in roster gente come Mike Stern, Bullock, i fratelli Brecker, Bill Evans (il tremendo sassofonista, chiaramente), Maceo Parker (grande live, ma su disco BEL SUONO FUNKY!!!!)

    altra etichetta che risulta essere una chiara emanazione del maligno è la ESC records (qui (www.esc-records.de/public/index_en.html)). Frank Gambale, Tribal tech, Lettuce...pane per i forti denti del Riccardone jazzfusionofilo.

    è un mondo a parte
     
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  11. Crocus
     
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    Ma quella roba cosa? I dischi fino a The River che cosa hanno in comune con la musica citata in questo thread?

    a me ha sempre dato la sensazione che avrebbe deviato su quei suoni lì.
    anche da Born To Run.
     
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  12. the_sidewinder
     
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    A questo punto sarebbe interessante andare a recuperare questo numero dell'Extra

    www.ilmucchio.it/imageview.php?id=157

    Nei 100 album da evitare si trovano belle chicche :)
     
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  13. karmarider
     
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    Lui per me fa più parte del filone "Veltroniano", quelli tipo Metheny/Fresu/un pezzo facile di 'Trane/qualche pianista figo/ALLEVI. Ovviamente ascoltando tutto a caso e senza capire la differenza tra i vari tizi che ho citato (mi vengono i brividi a pensare ad Allevi e Trane nella stessa casa).

    VERISSIMO

    ecco, veltroni potrebbe essere considerato un pò il riferimento politico per il Riccardone che va a votare

    chiaro che non tutta la musica da cui pescano LORO è merda (metheny ha fatto cose clamorose, born in the usa è bellissimo cazzo!!!) ... è lo SPIRITO e la motivazione per cui lo fanno a fare la differenza.

    è antropologia questa, mica una discussione sulla musica 8#8
     
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  14. nightingalerider
     
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    a me ha sempre dato la sensazione che avrebbe deviato su quei suoni lì.
    anche da Born To Run.

    Nel '75 te lo aspettavi? No perchè se è senno di poi non vale.

    p.s. quindi avevi previsto tutta l'ondata di synth con un decennio di anticipo
     
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    animoso chiricaua

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    Tutto vero, la E-Street Band è all'opposto dei Toto, come concezione. Human Touch ha suoni molto più agli estrogeni di Born In The USA (per quanto, ... riascoltatevelo oggi), ma è con quel disco che il Boss si è aperto un varco nella setta dei Riccardoni.

    Come si spiega? Mi sa che, con l'aria che tirava, fare un disco ROCK nell'85 doveva essere un casino un po' per per tutti.

    'Quando il rocker sbraca'? Sì, dei punti di contatto ci sono :o.
    Interpretando però Happy Jack, con il quale discuto spesso di questi argomenti, credo che lui intendesse di più sfottere gli ascoltatori illuminati da Born In The USA - gli stessi che forse ascoltavano TOTO, ecc. - che fare un paragone strettamente musicale.

    Edweeno, mi sa che abbiamo gusti diversi.
     
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