Musica che ha fatto più danni della grandine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    Se c'è una cosa che è veramente detestabile, nel rock, è l'ambizione di certi musicisti di ambire a qualcosa di più elevato, di alto, di adulto. E' il motivo principale per cui la rivista che ci ospita ha sempre osteggiato il progressive-rock, quanto meno in certe - quasi tutte - sue espressioni.
    Spesso sull'ascoltatore debole (100 dischi in casa, ma parla; suona tre note sulla chitarra, ma parla) questa musica ha un fortissimo ascendente.
    Non si tratta di un genere ben preciso, ma di un'attitudine, pestilenziale, che invade vari settori. Non è nemmeno sempre musica brutta.
    A volte ha anche delle qualità. E' peggio.

    E' dannosa.

    Credo di individuare nella seconda metà degli anni 70 l'origine della deriva. La west coast è agli sgoccioli ed è diventata banale musica da FM; il progressive ha esaurito ogni spinta innovatrice, ma continua a vendere a secchiate; l'hard rock è diventato un baraccone da stadio; i musicisti fusion continuano a sbrodolarsi addosso, mentre Miles Davis si è già rotto le palle ed ha salutato tutti. Il punk deve ancora arrivare, ma sarà inutile, avrà l'effetto dell'acqua fresca per questa musica.

    Alcuni dei capisaldi:

    Va detto che, a prescindere dal valore intrinseco dei loro dischi - per me abbastanza alto, perlomeno sino a The Wall escluso - da Dark Side Of The Moon questi signori hanno creato enormi danni su generazioni di musicisti e di ascoltatori

    pink-floyd


    E questo disco qua? Ha fatto più danni della grandine, per primo sulla band stessa, che da allora avrà fatto si e no una dozzina di pezzi.

    the-eagles-hotel-california


    Prototipi dei musicisti non appariscenti ma tecnicamente dotatissimi, maestri delle tecniche di studio, arrangiatori sopraffini, capaci di produrre brani pop molto orecchiabili ma complessi e suonati con elevatissima perizia. Boiate.
    I Toto.

    toto-africa
     
    .
  2. edweeno
     
    .

    User deleted


    Se c'è una cosa che è veramente detestabile, nel rock, è l'ambizione di certi musicisti di ambire a qualcosa di più elevato, di alto, di adulto.

    giusto per fare il pedante perchè probabilmente volevi dire una cosa diversa ma così come l'hai messa non sono d'accordo, se il qualcosa di più elevato è Robert Wyatt per dire, ben venga direi. Toto, eagles e compagnia non corrispondono molto a quest'idea, poi si chiama AOR ma non credo che di base per questi gruppi ci sia l'idea di "elevarsi artisticamente"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    Da dove deriva l'AOR? Il rock adulto americano? E' innegabile che certo gusto (ehm...) per le armonie vocali (Beatles?), i riff di chitarra grintosi (Who?) possa rinvenirsi tra certe cose di Todd Rundgren.


    Non è stata colpa sua se il suo lavoro è stato fonte di ispirazione per individui del rango di Toto, Reo Speedwagon, Journey, Foreigner...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    se il qualcosa di più elevato è Robert Wyatt per dire, ben venga direi.

    Sono d'accordo, Wyatt non c'entra. E se vogliamo anche tutto il Canterbury può esser ricondotto al progressive solo con un po' di forzature. La 'colpa' che si può fare invece al progressive è quella di ritenere i confini del rock troppo stretti, nel pensare che influenze (confuse, superficiali e presuntuose) di musica classica o jazz avessero potuto elevarli. E questo, secondo me, ha creato danni, a prescindere da un disco più o meno bello o da da un gruppo che ci piace di più o di meno.

    Toto, eagles e compagnia non corrispondono molto a quest'idea, poi si chiama AOR ma non credo che di base per questi gruppi ci sia l'idea di "elevarsi artisticamente"

    Dipende. Gli Eagles no, ho solo individuato in quel disco una delle radici di certa musica. Gli Eagles volevano solo fare un disco più commerciale e lo produssero con le capacità di musicisti che erano loro proprie (alte).

    I Toto avevano invece, grossa presunzione, nel fondere musica pop da FM (Africa), hard rock (Hold The Line) e addirittura tinte di fusion (Georgy Porgy, 99), perché loro 'sapevano suonare bene'.
     
    .
  5. karmarider
     
    .

    User deleted


    concordo in Toto (ehm) con il post iniziale

    the dark side of the moon è - anche se non lo ascolto più perchè m'ha rotto i coglioni e pur non essendo assimilabile assolutamente ai dischi della succitata bruttissima gente - una pietra angolare del "bel suono" e delle cose "ben suonate"

    dalle mie parti i seguaci del suono "adulto" li chiamiamo "riccardoni" (devo capire dove nasca la definizione, però). Hanno sempre cominciato ad ascoltare musica consigliata da fantomatici "maestri di - strumento a caso -" e si buttano giù senza esitazione qualsiasi cosa abbia il BEL SUONO o sia BEN SUONATA.

    spesso hanno in casa dischi degli ASIA
     
    .
  6. edweeno
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti i seguaci del suono "adulto" li chiamiamo "riccardoni"

    grazie, ho riso come un coglione
    non so da dove venga la definizione ma per qualche motivo rende l'idea perfettamente
     
    .
  7. nightingalerider
     
    .

    User deleted


    Credo di individuare nella seconda metà degli anni 70 l'origine della deriva. La west coast è agli sgoccioli ed è diventata banale musica da FM; il progressive ha esaurito ogni spinta innovatrice, ma continua a vendere a secchiate; l'hard rock è diventato un baraccone da stadio; i musicisti fusion continuano a sbrodolarsi addosso, mentre Miles Davis si è già rotto le palle ed ha salutato tutti.

    Impeccabile. Una congiunzione astrale cataclismatica.
     
    .
  8. nihil82
     
    .

    User deleted


    concordo in Toto (ehm) con il post iniziale

    the dark side of the moon è - anche se non lo ascolto più perchè m'ha rotto i coglioni e pur non essendo assimilabile assolutamente ai dischi della succitata bruttissima gente - una pietra angolare del "bel suono" e delle cose "ben suonate"

    dalle mie parti i seguaci del suono "adulto" li chiamiamo "riccardoni" (devo capire dove nasca la definizione, però). Hanno sempre cominciato ad ascoltare musica consigliata da fantomatici "maestri di - strumento a caso -" e si buttano giù senza esitazione qualsiasi cosa abbia il BEL SUONO o sia BEN SUONATA.

    spesso hanno in casa dischi degli ASIAConcordo in Toto con te, e con Moebius70 specie poi sul danno attitudinale che certo (in realtà LA MAGGIOR PARTE) prog ha avuto. Ovvero il rock è na cacata, mettiamoci a buffo la classica. Io lo riassumo così sto concetto. Quando la classica ormai era già su altri lidi (lo era già nella metà dell'800 per dire), questi so andati a prende la roba più classica della classica schiaffandola a buffo su strumentazioni rock. BAH

    Cmq è off topic visto che il vero danno lo fanno questi gruppi molto pop (tipo che ne so Hotel California, io li chiamo così) che inspiegabilmente hanno uno status da gruppo complicato, raffinato e ben suonante. Quando invece è roba normalissima, trita e ritrita banale.

    Io non riesco ad argomentare quando incontro persone così che poi sono quelle che ti dicono "io ascolto un sacco di musica rock! sono appasionatissimo! mi piace molto "nome di chitarrista a caso" e "altro nome di chitarrista a caso" " e li vorresti che arrivasse un cafone tipo Andrew WK a distruggere tutto, perché se cafonata rock dev'esse che almeno si faccia CACIARA.

    Infatti contro questi gruppi l'antidoto sono le robe rock porcys tipo ACDC (di cui questi sicuro avranno Back In Black) Kiss etc. Si sposta l'argomento su quello e sul fatto che il rock è riff granitico e/o voce incazzosa e/o sangue e travestimenti e ci si taja.


    ps

    RICCARDONI
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    spesso hanno in casa dischi degli ASIA

    Oh mamma! Gli Asia 8#8


    Però ora noi ridiamo, ma questi almeno i primi anni erano cinsideratissimi. Venivano tutti da gruppi famosi ed erano stimati come maestri ognuno del loro strumento (ehm...). Poi ti facevano questa robetta da radio.

    Ho un ricordo abbastanza sfocato. Poll di fine anno (1983?) di Ciao 2001. I dischi dell'anno. Ne venivano scelti una decina, divisi per categorie (uomo, donna, disco, bianco, nero). C'era anche il disco dell'anno del cantante/gruppo all'espordio. Vince Business As Usual dei Men At Work. Nella recensione si premette però che quel disco era stato insidiato dall'album di debutto degli Asia, che aveva perso solo perché i musicisti coinvolti non erano propriamente dei debuttanti.

    Ah, gli Asia esistono ancora - suonano anche stasera, ma nel Wisconsin - , con formazione cambiata circa 300 volte. Ovviamente godono di un certo seguito soprattutto nell'est dell'Europa. Sono riusciti anni ad andare avanti, chissà poi perché, a sfornare dischi con titoli inizianti con la lettera A.
     
    .
  10. nightingalerider
     
    .

    User deleted


    Ma poi che ci avevano sti gruppi con la geografia? Asia, Africa, Kansas*, Boston... eccheè? E non c'erano pure i Chicago e gli America (apoteosi del banale) su tali coordinate?



    * con la subcitazione sottilissima Toto :bigmouth:
     
    .
  11. gianas
     
    .

    User deleted


    reggono faticosamente il peso di tutta la musica di merda che han ispirato

     
    .
  12. nihil82
     
    .

    User deleted


    Oh mamma! Gli Asia 8#8


    Però ora noi ridiamo, ma questi almeno i primi anni erano cinsideratissimi. Venivano tutti da gruppi famosi ed erano stimati come maestri ognuno del loro strumento (ehm...). Poi ti facevano questa robetta da radio.Ma è questo il mistero! Io ciuro non riesco a capì sta cosa, perché come robetta da radio sti gruppi si sognano anche una Beyoncè qualunque e come roba prog sono lontani anni luce da qualunque buon album del genere. Ma poi la copertina, ma che vordì? Che è dragon ball? 8#8 C'è da dire però che ormai tutti sti gruppi chi ha da 30anni in giù li ha sostituiti coi Dream Theather che hanno sbaragliato la concorrenza (perché alla fine so' più cafoni e meno pop, forse).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    Caro Nihil, io a volte mi dilungo un po', ma il concetto in effetti è riassumibile tutto in questo: "musica facile che sembra difficile" (mentre per me il trucco starebbe tutto nel fare musica difficile che sembra facile: Beatles, Beach Boys).

    I draghi? Oh, diciamocelo, qui la colpa è tutta del Sig. Tolkien, eh.
     
    .
  14. karmarider
     
    .

    User deleted


    Ma è questo il mistero! Io ciuro non riesco a capì sta cosa, perché come robetta da radio sti gruppi si sognano anche una Beyoncè qualunque e come roba prog sono lontani anni luce da qualunque buon album del genere. Ma poi la copertina, ma che vordì? Che è dragon ball? 8#8 C'è da dire però che ormai tutti sti gruppi chi ha da 30anni in giù li ha sostituiti coi Dream Theather che hanno sbaragliato la concorrenza (perché alla fine so' più cafoni e meno pop, forse).

    non credere eh. Ci sono in giro, a piede libero, migliaia di insegnanti di chitarra pronti a consigliare i dischi GIUSTI da avere e prendere in considerazione. E' una catena che non si spezzerà mai...

    i ragazzini non arriveranno a comprarsi gli ASIA, ma a pensare che il mondo cominci coi Marillion si

    in campana!!!!
     
    .
  15. the_sidewinder
     
    .

    User deleted


    Ma poi che ci avevano sti gruppi con la geografia? Asia, Africa, Kansas*, Boston... eccheè? E non c'erano pure i Chicago e gli America (apoteosi del banale) su tali coordinate?



    * con la subcitazione sottilissima Toto :bigmouth:
    E questi dove li lasci?

     
    .
3443 replies since 13/8/2009, 13:28   12760 views
  Share  
.