Musica che ha fatto più danni della grandine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moebius
     
    .
    Avatar

    animoso chiricaua

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Umbria - Trevi

    Status
    Anonymous
    se il qualcosa di più elevato è Robert Wyatt per dire, ben venga direi.

    Sono d'accordo, Wyatt non c'entra. E se vogliamo anche tutto il Canterbury può esser ricondotto al progressive solo con un po' di forzature. La 'colpa' che si può fare invece al progressive è quella di ritenere i confini del rock troppo stretti, nel pensare che influenze (confuse, superficiali e presuntuose) di musica classica o jazz avessero potuto elevarli. E questo, secondo me, ha creato danni, a prescindere da un disco più o meno bello o da da un gruppo che ci piace di più o di meno.

    Toto, eagles e compagnia non corrispondono molto a quest'idea, poi si chiama AOR ma non credo che di base per questi gruppi ci sia l'idea di "elevarsi artisticamente"

    Dipende. Gli Eagles no, ho solo individuato in quel disco una delle radici di certa musica. Gli Eagles volevano solo fare un disco più commerciale e lo produssero con le capacità di musicisti che erano loro proprie (alte).

    I Toto avevano invece, grossa presunzione, nel fondere musica pop da FM (Africa), hard rock (Hold The Line) e addirittura tinte di fusion (Georgy Porgy, 99), perché loro 'sapevano suonare bene'.
     
    .
3443 replies since 13/8/2009, 13:28   12817 views
  Share  
.