soldi

how to survive definitive thread

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Boh

    Group
    Mod
    Posts
    21,073
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skogkatt @ 20/7/2022, 16:55) 
    Ma le case nuove fanno esteticamente cagare :angoscia:

    Più che altro mediamente costano un rene e mezzo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of the mooning

    Group
    Member
    Posts
    19,975

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesu Cristu @ 20/7/2022, 14:50) 
    l'immobile ha un valore inferiore all'80% del mutuo?

    quanto costa la casa?

    Deformazione professionale
     
    .
  3. Jesu Cristu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skogkatt @ 20/7/2022, 17:05) 
    No mai io dicevo in generale, le case, i caseggiati moderni sono tutti uguali, squadrati, asettici, sembrano librerie dell'IKEA. Se vedi le palazzine liberty anni 20 o comunque tutto quello che è stato costruito fino alla Seconda Guerra Mondiale ha tutto un altro stile. Cioè più che altro HA uno stile. Poi sono molto peggio a livello funzionale, chiaro, isolamento termico, ascensori, garage impianti ecc. ecc. ecc.

    Te credo che non te comprerai mai casa, meno di antoni gaudi so tutte na monnezza :asd:

    CITAZIONE ((honkytonk) @ 20/7/2022, 18:40) 
    Deformazione professionale

    Stavo decidendo se consigliare a pida di iniziare a smettere il mutuo sin da subito o meno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ero pidarules

    Group
    Member
    Posts
    6,395

    Status
    Offline
    a questo punto mi ritrovo con un capitale ancora liquido in banca, tutta una serie di fatture da pagare, il governo esploso, una delle più grandi recessioni della storia che incombe, i russi alle porte di Kiev.


    probabilmente la decisione giusta è cambiare tutti i soldi in oro, trovarmi una capanna nell'appennino casentinese e vivere di espedienti fino a quando non sarà ora di imbracciare il moschetto contro i fascisti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of the mooning

    Group
    Member
    Posts
    19,975

    Status
    Offline
    Dopo una giornata drammatica ieri, coi prezzi dei voli che mi cambiavano continuamente perché mia moglie non si decideva sulla partenza e sulla tipologia, stamani alle 5:30 mentre ero al lavoro ho comprato 4 biglietti per NY, vaffanculo così quando verranno a chiedermi i soldi delle bollette non potranno prendermi niente

    CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 21/7/2022, 08:37) 
    trovarmi una capanna nell'appennino casentinese e vivere di espedienti fino a quando non sarà ora di imbracciare il moschetto contro i fascisti.

    Trovala grande abbastanza per due nuclei familiari grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    uomo senza qualità

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Location
    Alzheim

    Status
    Anonymous
    Chiagn' e fotte insomma dai
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,937

    Status
    Offline
    vabbè su, honky e pida come arriva il fascismo tempo una settimana e hanno la tessera del partito per non perdere i privilegi borghesi di cui godono
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of the mooning

    Group
    Member
    Posts
    19,975

    Status
    Offline
    Io le ho già tutte come quelle dei supermercati
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,356

    Status
    Offline
    Io dopo turbolenze familiari post covid e riappacificamenti, avevo preso la decisione di provare a comprare casa, mi ci stavo impegnando, più che per la cosa in sè, per "costruire" qualcosa insieme alla mia famiglia invece di vivere un po' senza testa, alla giornata come faccio sempre da quando ho vent'anni.

    Ho la fortuna di avere sorella che lavora in banca e proprio coi mutui. E niente, dopo un anno di tira&molla i tassi sono diventati poco gestibili e al momento non voglio fare mutui per nessuna cosa, dovrei comprare una macchina ma finchè la ns utilitaria non va a pezzi ce la teniamo. Ho rinunciato pure ad un due ruote estivo. Però un po' mi spiace, non tanto per la casa (di base io sto bene in affitto, si soldi buttati ma oramai strappi cifre bassissime e quando ti sei rotto il cazzo cambi, la fissa del comprare casa è una cosa che un po' non capisco), quanto per il fatto che, pur facendo un bel lavoro, mediamente ben retribuito, con benefit e quant'altro, non ho una lira da parte.

    Sono una cicala e non una formica, lo so da sempre, per cui probabilmente è in parte colpa mia, ma mi sembra palese che gli stipendi sono da anni non allineati con quanto costa la vita. Mio padre ferroviere prendeva, a fine carriera, in proporzione quasi il doppio di quanto prendo io, e ho il doppio delle responsabilità. Probabile me la sia giocata male, ma mi puzza che ce la siamo presa nel culo sonoramente, come generazione intendo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    King of the mooning

    Group
    Member
    Posts
    19,975

    Status
    Offline
    Io quando sono entrato a fare sto lavoro, più di 20 anni fa, in proporzione prendevo più di ora se consideriamo costo della vita figli cazzi e mazzi
    E non ho mai dovuto aprire un mutuo eh
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Boh

    Group
    Mod
    Posts
    21,073
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesu Cristu @ 20/7/2022, 18:49) 
    Stavo decidendo se consigliare a pida di iniziare a smettere il mutuo sin da subito o meno

    Dimmi di più.
    Per i tassi che ora schizzeranno?
     
    .
  12. Jesu Cristu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stian! @ 21/7/2022, 10:10) 
    Dimmi di più.
    Per i tassi che ora schizzeranno?

    no per il banale motivo che se finanzi tutto o quasi e smetti di pagare subito prima di 10-15 anni non ti caccia nessuno :asd:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,399

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambrogio Fogar @ 20/7/2022, 16:14) 
    è sotto il 50% del valore. Non è un mutuo per acquisto, ma per ristrutturazione. O meglio, demolizione e ricostruzione. Di fatto sto rifacendo casa dei miei nonni e lo metto per iscritto, se l'avessi saputo 3 anni fa quando ho iniziato con il cazzo che mi sarei messo in questa avventura.

    COMPRATE CASE GIA' FATTE!

    Ciao a tutti, è da parecchio che non mi facevo vedere qua dentro, un po’ per pigrizia è un po’ perché, da vecchietto che sono, la musica attuale la seguo solo di striscio. Mi sono imbattuto in questa discussione e, da bancario, posso dirti caro Pida che se hai davvero chiuso un trentennale al tasso fisso 1,80%, hai fatto un buon affare (a parte la durata visto che non sei più un giovincello). Spero solo che non ti abbiano ammazzato con polizze strane e spese di stato avanzamento troppo costose.
    Il GROSSO problema delle ristrutturazioni, oltre al fatto che i preventivi lievitano quando va bene del 30%, è lo stramaledetto 110, che ha causato un aumento dei prezzi in maniera indecente. Siamo in bolla e bisogna fare attenzione alle ditte che fanno i lavori, soprattutto quelle che fanno sconto in fattura. Molte di qui a qualche anno salteranno proprio come nel 2008-2010. Dove abiti adesso?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    King of the mooning

    Group
    Member
    Posts
    19,975

    Status
    Offline
    Ciao Shakey, dimmi piuttosto se i mie BTP tra spread e tasso in crescita sono destinati a sparire nella pioggia (magari venisse) come lacrime
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,600

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shakey @ 21/7/2022, 14:34) 
    Il GROSSO problema delle ristrutturazioni, oltre al fatto che i preventivi lievitano quando va bene del 30%, è lo stramaledetto 110, che ha causato un aumento dei prezzi in maniera indecente. Siamo in bolla e bisogna fare attenzione alle ditte che fanno i lavori, soprattutto quelle che fanno sconto in fattura. Molte di qui a qualche anno salteranno proprio come nel 2008-2010. Dove abiti adesso?

    Esatto.
    Felice di aver concluso la ristrutturazione 5 anni fa.
     
    .
527 replies since 11/2/2022, 10:24   12903 views
  Share  
.