ero pidarules
- Group
- Member
- Posts
- 6,458
- Status
- Online
|
|
in pratica ieri ho consegnato un camion di 20 anni con destinazione Bulgaria. Il camion parte dall'officina Iveco perchè aveva dei problemi al pedale della frizione e questi glieli hanno risolti. Ieri sera, arrivato al porto di Ancona, si imbarca ed il pedale torna a dare gli stessi problemi. Oggi in una maniera più o meno ortodossa l'autista riesce a sbarcare e si ferma in una stazione del carburante di igoumenitsa.
A quel punto serve un meccanico, dove lo trovo?
Ecco, dove lo trovi un meccanico? sembra una cazzata, ma non lo è. Ovviamente provo Google.
Se cerchi Iveco Service Truck Igoumenitsa (provate) l'algoritmo prima cerca di venderti un camion, poi cerca di venderti un soggiorno in Grecia ed infine ti propone tutta una serie di flotte di trasporti che portano la merce in Grecia.
Provi a cercare sul sito dell'Iveco, nada, sei geolocalizzato, non hai possibilità di trovare qualcosa in Grecia. provo sul sito di Iveco.gr e mi trovo di fronte ad un problema, devi scegliere la regione e la devi scegliere con il loro alfabeto.
Ci metto un po' e ce la faccio. Ne tiro fuori 2 numeri, li chiamo, ma uno non risponde, il secondo mi dice che è a 200 km e non ci va. Chiedo info e mi fa il nome di un officina a Igoumenitsa che ricordo essere uno dei porti più importanti dei Balcani. Chiamo, ma non parlano inglese, mi buttano giù. C'ho provato due volte con supplicando di passarmi qualcuno che di sicuro hanno in azienda che parla inglese, ma niente. Mi sbattono il telefono in faccia.
Morale della favola ho dovuto affidarmi alla solita rete sociale di amici di amici di amici e non senza problemi perchè nel mio ambiente quando capiscono che hai bisogno ti mettono subito di fronte ad un costo da sborsare.
In questo preciso momento il camion ancora non funziona, il worst case scenario è che l'autista si rompa il cazzo e lasci la macchina al distributore con le chiavi dentro.
---------------------------------------------------------------------------
il tutto in realtà mi porta davanti ad una fotografia perfetta del mondo in cui andiamo incontro.
Operai specializzati non ci sono più. Esattamente come nei mercati emergenti non esiste manodopera qualificata o ti arrangi oppure paghi e quando paghi paghi tantissimo.
Fino a prima della grande crisi era più o meno possibile fare tutto, compravi un camion, aveva 5 anni, lo mandavi in officina e lo trasformavi. Un trattore lo allungavi e diventava una motrice, un centinato lo trasformavi con un pianale per rampe, un cassone fisso lo facevi diventare ribaltabile con gru. Ovvio costava, ma tutto attorno a te avevi una rete di officine pronte ad abbassare il prezzo per portare a casa il lavoro.
Di queste officine oggi ne manca l'80%, quelle rimaste hanno tutti problemi di personale e troppo lavoro. Il costo è giustamente altissimo, il risultato è che RIPARARE, AGGGIUSTARE, MODIFICARE è assolutamente fuori mercato. Non vale la pena, non è possibile farlo.
L'unica win/win strategy è comprare nuovo ed appena finito l'ammortamento cambiare. Ogni 5 anni cambiare la macchina con cui lavori. Anche la macchina costa tantissimo, ma non è più quello il problema, il tuo problema è solo la rata del leasing, l'ammortamento ed il capitale impegnato. I venditori stessi oggi sono più impegnati a venderti il finanziamento dell'auto. Tanto l'auto ormai è quella, o la fai bianca o la fai rossa, non cambia più nulla.
E' un po' il mondo di Tesla, quello dove la macchina la compri sul web, ti arriva direttamente a casa e quando hai finito di godertela fai lo stesso numero verde per sostituirla.
|
|